Facebook Disaster Message Board

20120228_03_disasterboard_real1.jpg

Pochi giorni fa Facebook ha annunciato l'avvio di una fase test per una nuova funzionalità, denominata Facebook Disaster Message Board. Si tratta di una particolare bacheca che consentirà di pubblicare un messaggio sul proprio stato di salute in caso di calamità naturali quali terremoti, uragani o tsunami. La prima fase del test è stata condotta a fine febbraio in Giappone, Paese colpito proprio un anno fa dal terremoto e zona particolarmente a rischio. Il funzionamento della Disaster Message Board è semplice e immediato: in caso di disastro, sarà possibile abilitare la funzione nell'area geografica colpita dall'evento, e attraverso l’opzione Mark Safe gli utenti potranno far comparire l’etichetta "Safe" accanto al proprio nome, o accanto al nome dei propri amici, facendo sapere quindi al mondo di essere ancora vivi. Sarà inoltre possibile aggiungere eventuali commenti, sempre in un’ottica di aiuto e sostegno.

Credo che Facebook abbia già dimostrato in molti modi di non essere solo un social network dove perdere tempo, come invece sostengono i suoi detrattori (di solito persone che della rete conoscono poco o nulla). Innovazioni e sperimentazioni sul web passano spesso da qui, visto che è ancora la piattaforma più utilizzata ed apprezzata (come ho scritto ad esempio nel post L’Era del Cinema Social).

Con Facebook Disaster Message Board anche l’utilità sociale è enorme, e la popolarità e diffusione di Facebook vengono utilizzate per una nobile causa. Bravi.